venerdì 11 ottobre 2013

Monte Specie



Ancora un sentiero in Val di Braies, con partenza da Ponticello.
Come vi ho già illustrato nelle precedenti due escursioni, una volta giunti a Ponticello, si sale a Prato Piazza con il bus. Una volta giunti in cima, si seguono le indicazioni per il Rifugio Vallandro (2040 m.) e si procede sulla comoda carrareccia pianeggiante circondati dagli imponenti massicci dolomitici della Croda Rossa d'Ampezzo (3140 m.), Tofane (3244 m), Cristallo (3221 m) e, di profilo, in lontananza, le Tre Cime.
In circa 30 minuti raggiungerete il rifugio e il fortino austriaco risalente alla prima guerra mondiale; qui troverete il bivio per il Monte Specie: segnavia 34.
Il percorso continua sotto forma di carrareccia, ma in leggera salita.
Con ampi tornanti si risale l'Alpe di specie e si giunge a un'ampia prateria panoramica con i ruderi di alcune costruzioni militari risalenti alla grande guerra. Siamo a circa 2200 m.
In breve la carrareccia muta in sentiero in terra battuta che con un'ultima salita vi farà toccare la Croce di vetta, a 2307 m. e la targa in ferro posta per ricordare le vittime del primo conflitto mondiale.
Qui la vista può veramente spaziare a 360°.. A nord sono parzialmente visibile le vette imbiancate della Valle Aurina, a est si riconoscono le Dolomiti di Sesto e le Tre Cime, a sud le Tofane, il Cristallo e la Croda Rossa d'Ampezzo, a ovest invece vi è il Picco di Vallandro.
L'escursione da Prato Piazza alla cima del Monte Specie richiede circa 2 ore di cammino.
Per il ritorno, si ripercorre la stessa strada a ritroso.
Potete percorrere ora la passeggiata comodamente seduti a casa vostra:


Alla prossima escursione,
Elisa.